Sentiero della pace

Il sentiero della pace di Caldaro è stato realizzato tra il 1996 e il 2000 in collaborazione con la parrocchia di S. Maria Assunta di Caldaro, il convento dei francescani e l’Associazione Turistica di Caldaro al Lago. Porta dal parcheggio dalla zona sportiva a San Antonio attraverso un paesaggio culturale e naturale dalla valle Kardatsch e dalla selvaggio gola Rastenbachklamm fino a San Pietro di Castelvecchio. Otto punti di meditazione sul tema pace invitano gli escursionisti e i pellegrini alla riflessione.

Quinque argumenti “misura, intelligenza, giustizia, fede e speranza sono stati realizzati da artisti e adattati all’ambiente circostante. Il sesto punto, cioè il coraggio è raffigurato dalla gola Rastenbach. Il settimo, l’amore, sono la rovine della chiesa paleocristiana di San Pietro di Castelvecchio, probabilmente le più antiche rovine della chiesa in Tirolo. L’ottavo punto è il ponte della pace dove si trovano i resti del ponte medievale, che un tempo portava alla chiesa di San Pietro a Castelvecchio.

Il tempo di percorrenza dura tre ore e si consiglia di indossare scarpe robuste. In alcuni punti si deve avere un passo sicuro.