La beatificazione

Vice Postulatore P. Gottfried Egger OFM

Parroco locale: Decano Mag. Alexander Raich

Maria von Mörl (1812-1868) fu una mistica stigmatizzata a Caldaro

e durante la sua vita ricevette grande attenzione da autori importanti come Clemens von Brentano e Joseph von Görres, e decine di migliaia di persone accorsero a lei per vederla nelle sue estasi. A Caldaro e non solo, la devozione a Maria von Mörl non si è mai spenta.

La scrittrice popolare di Caldaro Maria von Buol (1861-1943) era la figlioccia di Maria von Mörl e pubblicò la prima opera completa sulla Beata Vergine con il suo libro "Ein Herrgottskind", pubblicato nel 1927. Questo libro è stato ristampato nel 1997 ed è quindi nuovamente disponibile oggi.

Negli anni '60 e '70 del XX secolo la Sig.ra Anna von Mörl nata von Stefenelli (1903-1979), insieme all'Eucaristia P. Heinrich Andergassen (1909-2003), ha curato la memoria e la venerazione di Maria von Mörl e ha raccolto numerose risposte alla preghiera. Anna von Mörl era la nipote di Maria von Mörl e conosceva ancora sua nonna Anna von Mörl nata Peer (†1913), moglie del fratello di Mörl, Felix.

Dal 1996, la nostra associazione Maria-von-Mörl-cerchio, che conta circa 150 membri, si prende cura della memoria della Mörl e dell'analisi scientifica della sua vita e del suo lavoro. L'associazione è stata riconosciuta dalla Chiesa dal 2006 e ora può agire come attore. In stretta collaborazione con l'allora Vescovo diocesano dott. Wilhelm Egger e i suoi dipendenti responsabili come il Prof. Dr. Josef Gelmi e P. Dr. Alois Hillebrand si unì all'associazione negli anni successivi con il teologo e storico tedesco Uni. Prof. Dott. Nicole Prisching e ha creato due biografie critiche ora disponibili e presentate al pubblico: "Maria von Mörl (1812-1868) - Vita e significato di una vergine stigmatizzata del Tirolo nel contesto della pietà ultramontana" 2004 e "Sotto il flagello di Dio - i sofferenti della stigmatizzata Maria von Mörl (1812–1868) a giudizio del suo confessore” 2007. Il 4 ottobre 2012 P. Gottfried Egger OFM del monastero di Mariaburg a Näfels am Walensee in Svizzera è stato nominato postulatore della causa di beatificazione Maria von Mörl dal vescovo diocesano Ivo Muser.

Su raccomandazione di P. Gottfried, l'avvocato dott. Andrea Ambrosi, Roma, è stato nominato nuovo postulatore, P. Gottfried ha assunto l'ufficio di vice postulatore.

L’avv. Ambrosi ha una vasta esperienza nei processi di canonizzazione e beatificazione e ha già portato a conclusione positiva numerosi casi. Il 1° luglio 2016 il Vescovo diocesano Ivo Muser ha aperto ufficialmente il processo di beatificazione nella cappella Johannes nel chiostro del convento Francescano di Bolzano e i partecipanti hanno prestato giuramento. Erano presenti circa 60 persone. P. Gottfried Egger è responsabile del processo come delegato del vescovo, motivo per cui si è dimesso anticipatamente da vice postulatore, poiché le due mansioni sono incompatibili.

Prof. Dott. P. Heinz-Meinolf Stamm OFM (Paderborn) assume la carica di Promoter Justitiae. Fu istituita anche la commissione teologica e storica. Dopo soli 2 anni e mezzo, il processo si è concluso cerimoniosamente il 12 gennaio 2019 nella chiesa parrocchiale di Caldaro. Il Postulatore avv. Andrea Ambrosi, dopo la messa ha sigillato gli atti alla presenza del notaio e dei membri della commissione teologica e storica e li ha poi portati a Roma. La documentazione di oltre 7.000 pagine è stata depositata in Vaticano. Il 22 giugno 2020 la Congregazione per le Cause dei Santi ha pubblicato il "Nihil Obstat" con un decreto, secondo il quale non vi sono elementi che parlino contro l'avvio del processo, e non vi sono nemmeno errori formali. Dopo il pensionamento dell'Avv. Andrea Ambrosi, su segnalazione del Dott. Ambrosi, la  Dott.ssa Valentina Culurgioni venne nominata nuova postulatrice. Il vescovo diocesano Ivo Muser ha confermato la nomina. La signora Culurgioni ha iniziato a preparare la positio a novembre 2020, i lavori dureranno ancora qualche mese. Dopo la conclusione del processo di beatificazione diocesano, P. Gottfried Egger ha rinunciato alla carica di delegato vescovile ed è ora di nuovo vice - postulatore della causa Mörl.

Il sacerdote locale, Decano Mag. Alexander Raich, si è molto impegnato nella promozione del culto di Maria von Mörl.

lg md sm xs