La vita

Maria von Mörl, nome intero Maria Theresa von Mörl zu Pfalzen e Sichelburg nacque il 16 ottobre 1812 a Caldaro e morí il 11 gennaio 1868 a Caldaro. Era una nobile tirolese, mistica e stigmatizzata. Meglio conosciuta come "vergine stigmatizzata di Caldaro”. Nella letteratura venne chiamata anche " signorina estatica”.

Era la figlia maggiore di 10 figli del proprietario terriero Joseph Ignaz von Mörl di Falzes e Sichelburg. Nacque (una delle più antiche famiglie nobili altoatesine) e sua moglie Maria Katharina nata Sölva. Era malata da quando aveva 5 anni. Dall'età di 7 anni ha aiutato con destrezza nella casa di sua madre. Questa era molto religiosa. All'età di 9 anni, Maria fu ferita da un forte pugno da un uomo inferocito. Vomitava sangue e fu afflitta da dolori atroci. Dopo essersi ripresa dall'infortunio, è stata mandata a Cles nella Val di Non all'età di 14 anni per imparare l'italiano. Dopo meno di un anno fu richiamata a Caldaro perché sua madre era morta. Doveva prendersi cura del suo fratello più piccolo che aveva solo tre mesi. Nonostante fosse una ragazza poco appariscente fino all'età di 18 anni, dedicò già il suo tempo libero alla preghiera. Nel tempo si sentì anche perseguitata da figure oscure e per anni pianse molto intensamente la morte di sua madre. All'età di 17 anni si ammalò gravemente e incurabilmente. Alla morte del padre nel 1849, Maria von Mörl ricevette una modesta quota dell'eredità, con la quale amplió una parte della casa delle Suore Terziarie di San Francesco. Maria von Mörl ha donato il terreno, su cui oggi si trova il cimitero di Caldaro, alla sua comunità d'origine affinché potesse essere costruito un nuovo cimitero.

Maria von Mörl scelse il lettore P. Johannes Kapistran Soyer, che lavorava nel Convento Francescano di Caldaro come confessore, al quale si confidò completamente fino alla fine della sua vita e che tenne un diario sulla sua vita, che divenne la base della prima biografia. Con il suo sostegno, fu segretamente ammessa nel Terzo Ordine Francescano. Nel 1841 entrò nel convento delle Suore Terziarie di Caldaro. Compiuti i 19 anni ha vissuto stati sempre più estatici. Dopo aver ricevuto la Santa Comunione, rimase per ore in una tranquilla estasi, inginocchiata eretta nel suo letto. D'altra parte, subì strazianti attacchi fisici e mentali che non potevano essere spiegati in modo naturale, che la portarono a chiedere al vescovo, attraverso il suo parroco, di fare esorcismi. Nel 1834 ricevette sulle mani e sui piedi le stimmate di Cristo. Ogni venerdì sembrava assistere alla Passione di Cristo.

A causa degli eventi straordinari, Maria von Mörl divenne molto famosa. Migliaia di pellegrini giunsero da Maria von Mörl da tutta Europa; compresi vescovi, politici e celebrità. Ha ricevuto le celebrità d'Europa, principi e duchi, due imperatrici, politici e principi della chiesa. Solo fino alla fine del 1833, il numero di visitatori che si riversavano era stimato a circa 40.000. Dal momento che questo grosso afflusso divenne insopportabile per Maria e la sua famiglia, il principe-vescovo Luschin da Trento, decise che solo i visitatori a cui Maria von Mörl aveva acconsentito, potessero entrare nella sua stanza. Il successivo beato principe vescovo di Trento, Johann Nepomuk von Tschiderer, lontano parente, rimase in silenzio sugli eventi clamorosi, ma insieme al suo confessore assicurò che a Maria von Mörl fossero risparmiati gli effetti negativi della sua fama e dispose la testimonianza a redigere, per reprimere calunnie e dicerie. Insieme al Comune di Caldaro decise di costruire un ampliamento della sagrestia della chiesa delle Suore Terziarie, che dal 1841 fungeva da stanza da accogliere i pellegrini. Le fu concesso di innalzare un altare nella sua stanza in modo che potesse ricevere spesso i sacramenti. Nel 1837 e nel 1847 il vescovo la visitò personalmente.

Dopo decenni di paziente sofferenza, Maria von Mörl morì nel 1868 nel convento delle Suore Terziarie di S. Francesco a Caldaro.